Turchia-Armenia/ Ue: passo verso pace sud Caucaso


Bruxelles, 11 ott. (Apcom)
– La Commissione europea si è rallegrata per gli accordi di normalizzazione delle relazione tra Turchia e Armenia firmati a Zurigo, “un passo verso la risoluzione dei conflitti in tutta la regione del Caucaso del Sud.

“Si tratta di un passo coraggioso… verso la pace e la stabilità nella regione sud del Caucaso e di una decisione storica che mostra che le due parti sono pronte a comporomessi”, si legge in un comunicato diffuso a Bruxelles. Questa firma “apre una nuova prospettiva per la risoluzione dei conflitti, in particolare nel Nagorno-Karabakh”, ha detto il commissario europeo alle Relazioni esterne, Benita Ferrero-Waldner.

Lo storico accordo di normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi raggiunto dopo anni di gelo è stato siglato ieri a Zurigo, dopo aver ha rischiato di saltare per contrasti sulle dichiarazioni finali delle due delegazioni. L’intesa prevede tra l’altro la ripresa delle relazioni diplomatiche e prelude all’apertura del confine.

La schiarita, che ha portato alla firma, è maturata poche settimane fa dopo un intenso dialogo tra i due Paesi. Turchia e Armenia sono stati e sono ancora divisi dal mancato riconoscimento da parte di Ankara del genocidio armeno e dal
conflitto congelato dell’enclave armena in territorio azero del
Nagorno Karabak, in cui la Turchia ha appoggiato da sempre
l’alleato azero, chiudendo nel 1993 le porte delle frontiere agli armeni.

Bla/Kat

© riproduzione riservata