Turchia-Usa, Stampa turca osanna Barack Obama


Istanbul, 6 apr. (Apcom)
– Com’era prevedibile è tutta per il presidente degli Stati Uniti la stampa turca di oggi. Barack Obama, dopo il messaggio lanciato ieri ai leader di Bruxelles per l’ingresso della Turchia in Unione Europea, ha aumentato ancora di più la sua soglia di gradimento nel Paese della Mezzaluna, che era già elevata.

Ecco i titoli dei principali quotidiani.

Hurriyet: “Benvenuto presidente”. Uno dei principali quotidiani del Paese ha scelto un titolo di grande effetto, spiegando nel sommario come il numero uno della Casa Bianca si sia fatto ieri sostenitore della causa della Turchia in Unione Europea.
Milliyet: “Da Obama il supporto per l’ingresso in Ue”. Più soft ma non meno incisivo il titolo del quotidiano Milliyet, che sottolinea come il presidente americano sia il garante di una maggior cooperazione fra l’occidente e il mondo musulmano.

Vatan: il quotidiano liberale riprende una parte del discorso di Obama scrivendo a tutta pagina “si deve andare avanti con il cammino della Turchia in Unione Europea”. Parte del sommario è dedicata anche alla reazione, negativa alle parole di Obama di Francia e Germania.

Radikal: anche il quotidiano di centro-sinistra propone un frammento dell’intervento del presidente Usa titolando: “La Turchia deve essere un membro dell’Unione Europea”.
Yeni Shafak: Anche dal quotidiano islamico semaforo verde per il presidente americano anche se in accordo con la sua linea editoriale. Yeni Shafak infatti titola, rivolto a Bruxelles: “Accettate la Turchia e fate pace con l’Islam”.

Mao

© riproduzione riservata