VARESE – Il rilancio del lago di Varese e gli interventi dell’amministrazione per renderlo sempre più vivibile, promuovendo una nuova fruizione dell’area, stanno dando buoni frutti. “In tantissimi, tra turisti e cittadini, hanno scelto in queste settimane estive di trascorrere del tempo sulle sponde del lago, immersi nel verde del parco o per provare un giro sulla ruota panoramica e godere della vista dal Sacro Monte fino al Monte Rosa”.
Lo ha scritto il sindaco Davide Galimberti, sul suo profilo Facebook. “Basta andare alla Schiranna in uno di questi giorni estivi per vedere uno scenario impensabile fino a pochissimi anni fa, con molte persone che si ritrovano qui per nuotare e rinfrescarsi nelle acque del lago”, prosegue.
“Uno degli interventi strategici per ottenere il risultato di presenze di questa estate è stato sicuramente la balneabilità delle acque che anche quest’anno per la sponda varesina vede confermati i parametri di buona qualità, a seguito dei periodici esami di ATS Insubria. La ritrovata balneabilità dopo oltre cinquant’anni segna un traguardo importante per Varese: un traguardo che è stato raggiunto grazie al lavoro di sinergia svolto con i comuni rivieraschi e con gli altri enti2.
“Merito dunque della buona politica, che ha superato le divisioni per puntare invece sulla collaborazione e condivisione dell’impegno da parte di enti e realtà che hanno sostenuto e affiancato le azioni per il bene della comunità. I risultati sono tangibili: sono sempre di più i varesini e i turisti che dimostrano di apprezzare l’area, per fare il bagno nel lago ma anche per praticare sport, merito anche del consolidamento della vocazione sportiva dell’area che ospita le competizioni internazionali di canottaggio con atleti da tutto il mondo, o anche solo per rilassarsi in un contesto naturale facilmente raggiungibile e servito”.
“Oppure per godere del panorama grazie all’iniziativa dell’amministrazione di posizionare la grande ruota panoramica vicino alla riva: un intervento molto apprezzato che sta riscuotendo grande successo. Si tratta insomma di un modo del tutto nuovo di vivere e promuovere il nostro territorio e Varese si è riscoperta così città di lago”.