GORLA MINORE Non capita tutti i giorni di farsi servire un etto di prosciutto da un principe. Ieri, dietro al bancone del piccolo supermercato della famiglia Elzi a Gorla Minore, si sono invertiti i ruoli: ad affettare salumi e formaggi c’era proprio lui, il giovane rampollo dei Savoia. Emanuele Filiberto si è improvvisato per un giorno salumiere per girare la puntata de «Il lavoro nobilita», il programma in onda su CieloTv (uno degli autori è di Gorla Minore) che vede impegnato il principe in lavori che,
per via dell’etichetta, non sono proprio consoni alla sua condizione di nobile. Per il minimarket «Superette» di via Roma è stata una giornata di grandi affari: da mattina a sera è stato un via vai di clienti, in prevalenza donne, incuriosite dalla situazione. Disponibile e sorridente, Emanuele Filiberto ha lavorato sodo fino alla chiusura, dividendosi tra il bancone e la cucina: «Il principe? Apprende facilmente e, naturalmente, ci sa fare con la gente».
Il titolare del negozio, Mauro Elzi, lo assumerebbe subito. E tra un lavoro e l’altro, il nobile di casa Savoia ha trovato anche il tempo di consegnare la spesa a domicilio. «Me lo sono trovata in casa con i sacchetti della spesa in mano – racconta la titolare del caseificio Scuderia Deserto – una persona semplice e alla mano». L’esperienza da salumiere è piaciuta al principe che ha superato egregiamente la prova: «Grazie a Luigino Elzi, esperto macellaio, ho imparato perfino ad annodare un arrosto – racconta Emanuele Filiberto – Ho trovato un ambiente famigliare, dove il rapporto con la gente viene prima di tutto. Queste piccole attività vanno difese e valorizzate». E, a sorpresa, ecco arrivare un cliente speciale. Un attimo prima della chiusura, Bruno Arena dei Fichi D’India si è fatto imbottire un panino prestandosi per la classica foto con i gestori del locale.
Valeria Arini
e.marletta
© riproduzione riservata