Tutti a nuoto a Monate Una bracciata di solidarietà

Uno spettacolare tuffo di solidarietà a Travedona Monate. Domenica un consueto ed ogni anno crescente manipolo di coraggiosi attraverserà a nuoto le acque limpide del lago di Monate: la quarta edizione della tradizionale manifestazione non competitiva, organizzata dall’associazione polisportiva “Hic sunt leones”, è “sold-out”.

Forza e orgoglio

Sono già 350 infatti gli iscritti provenienti da tutta Italia che si sono dati appuntamento per le 10 alla Canottieri di Travedona Monate e che si cimenteranno sulla distanza natatoria di 2,4 chilometri. Il numero di persone coinvolte rende orgoglioso il presidente dei “Leoni”, , intervenuto alla presentazione di ieri presso Villa Recalcati: «Il supporto delle associazioni locali, della Regione Lombardia e della Provincia di Varese ci ha permesso di diventare grandi – afferma – e di garantire una giornata non stop di sport e divertimento».

Non sarà infatti solo l’epica attraversata ad animare la prossima domenica: dalle 13 e 45 e fino alle 19, saranno allestiti anche tornei di pallavolo e pallanuoto, mentre cucina, birra e musica terranno compagnia fino a sera inoltrata.

Fondi contro la violenza

L’intera iniziativa ha però un aspetto ancora più importante da sottolineare, rispetto a quello ludico e ricreativo: gli “Hic sunt Leones” da sempre sostengono l’opera di “Terre des Hommes” per i bambini di strada. Due euro di ogni quota pagata dai partecipanti sarà devoluta al “El Refugio de los sueños”, un centro costruito nella zona rossa di Quito, capitale dell’Ecuador, che ogni giorno protegge oltre trecento minori dalla violenza dilagante, dalla droga e dalla criminalità in generale. Non solo: alla partenza di Travedona, sarà presente un punto informativo Avis, per una sensibilizzazione sulla donazione di sangue che continua ad una settimana di distanza dalla giornata del donatore (14 giugno), mentre è in programma anche una lotteria, i cui fondi andranno ad appannaggio di Aisphem, associazione italiana per la ricerca sulla sindrome di Phelan-McDermid.

Tutti da scoprire i trofei in palio per i temerari che affronteranno il lago: si va da “il leone e la leonessa di Monate” per i primi classificati maschili e femminili, al “leone a crudo” per chi gareggerà senza muta, al premio “Kimba” per il concorrente più corpulento.

© riproduzione riservata