Tutti pazzi per Selvaggia: nostalgia anni ’60 con “Sapore di Mare” al MIV

Il cinema torna ai classici e conquista ancora con “Sapore di Mare” e l’irresistibile bellezza di Isabella Ferrari, protagonista indimenticabile di una generazione.

La magia dei favolosi Anni Sessanta rivive al Miv, ma per molti, la vera icona di quel periodo è Isabella Ferrari, la bellissima attrice che ha stregato il pubblico con il suo ruolo in “Sapore di Mare”. Martedì 3 settembre, la proiezione del film ha suscitato sospiri e sguardi sognanti tra i circa cento spettatori presenti, tutti affascinati dalla grazia di Ferrari, che dal 2002 è sposata con il regista varesino Renato De Maria.

Durante la serata, gli spettatori si sono immersi nelle avventure della spensierata banda guidata da Jerry Calà, un tuffo nel passato tra lunghe estati, Vespe senza casco e amori balneari che talvolta si trasformavano in qualcosa di più. Il film, che compie 41 anni, ha dimostrato ancora una volta il suo intramontabile fascino. Un valore aggiunto alla serata è stato il videomessaggio inviato da Roma a Varese da Enrico Vanzina, sceneggiatore del film, insieme al fratello Carlo che ne ha firmato la regia.

Questa proiezione è solo una delle tante riproposte di classici che hanno dominato la stagione cinematografica appena conclusa e continueranno nella prossima. In questo spirito di ritorno ai grandi film del passato, la rassegna “Esterno Notte”, organizzata da Filmstudio 90 ai Giardini Estensi, chiuderà in bellezza con due capolavori. Il 5 settembre verrà proiettato “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio, con Gian Maria Volonté e Laura Betti, mentre il 7 settembre sarà la volta di “Scarface”, il leggendario film di Brian De Palma con Al Pacino e Michelle Pfeiffer. Due appuntamenti imperdibili per i cinefili e gli amanti dei classici.