– Il Corpo di Polizia locale di Olgiate Olona, guidato dal comandante , ha pubblicato la relazione sull’attività del 2014. Parecchi sono i fronti in cui sono impegnati gli agenti: dal controllo del territorio alla tutela degli animali all’educazione stradale e alla legalità nelle scuole.
Un dato significativo è che l’attività sanzionatoria nel 2014 è diminuita sensibilmente. Bisogna comunque tener presenti alcuni fattori: la crisi economica che fa circolare meno veicoli, l’attività di prevenzione e l’atteggiamento di “buon padre di famiglia” della Polizia locale nei confronti degli utenti in questo difficile momento storico e il numero di giornate piovose che ha limitato l’operatività della Polizia locale.
Le infrazioni al codice della strada (790) sono diminuite del 30 per cento rispetto al 2013 e vi è stato un forte aumento dei pagamenti (78 per cento ) da parte dei trasgressori. Le violazioni più frequenti hanno riguardato i divieti di sosta (536), pari al 32 per cento del totale delle infrazioni (nel 16 per cento dei casi si è trattato di occupazione abusiva di spazi per gli invalidi), l’uso del cellulare alla guida (39) e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (36).
Le strade maggiormente interessate dai rilievi di infrazioni stradali sono state via S. Chiara (297 verbali) e via S. Anna (94). Curioso vedere come le infrazioni siano state commesse da persone nate tra il 1921 e il 1997 e come l’anno più “indisciplinato” risulti il 1967 (ma tutti gli anni ’60 lo sono).
Gli incidenti sul territorio rilevati dalla Polizia locale sono stati 66 (erano 83 nel 2013), nessuno mortale, 32 con feriti e 5 riguardanti investimento di pedoni. Le vie Busto Fagnano, Diaz e De Gasperi sono state quelle più interessate con rispettivamente 10, 8 e 7 casi. Gli incidenti si sono verificati soprattutto a novembre e dicembre, in particolare di venerdì.
Le persone coinvolte nei sinistri sono state 146, la maggior parte delle quali uomini (83) di nazionalità
italiana (124). Da segnalare inoltre nel 2014 l’approvazione della convenzione tra le Polizie locali di Olgiate Olona, Marnate e Solbiate Olona per la realizzazione di un servizio coordinato e associato di pattugliamento sovracomunale per il controllo del territorio e per l’attuazione di interventi integrati di sicurezza nelle aree a rischio, il proseguimento del progetto “Controllo di vicinato” e il rinnovo della convenzione con il Tribunale di Busto per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità da parte dei condannati per guida in stato di ebbrezza. Nel 2014 30 persone hanno lavorato gratuitamente per la collettività per un totale di 2095 ore.