Tutto pronto per la Varese City Run: domenica di sport e modifiche al traffico in città

Arriva la Varese City Run, una giornata dedicata al podismo con gare competitive e non, oltre a una corsa speciale per le famiglie. Modifiche alla viabilità dalle 8 alle 12.

Oggi, domenica 13 ottobre, si svolgerà la Varese City Run, con quattro differenti percorsi di gara: la mezza maratona FIDAL, una versione non competitiva della stessa distanza, la VareseTen FIDAL e una 10 km non competitiva. A queste si aggiunge la Family Run, dedicata alle famiglie e ai bambini.

Oltre 1000 iscritti

Sono già oltre mille i corridori iscritti alla Varese City Run. Tuttavia, chi non si è ancora registrato avrà tempo fino a domenica mattina: le iscrizioni saranno aperte dalle 7:30 alle 9:00. Subito dopo, alle 9:15, inizieranno le gare: prima la mezza maratona, poi la 10 km e infine la Family Run.

Sabato allo Stadio Franco Ossola, si è svolto il “Village Day”, una giornata dedicata al ritiro dei pettorali e ai tornei della Varese City Cup, ospitati sul prato di Masnago. Due momenti di confronto hanno arricchito la giornata: al mattino, uno speech della Fondazione Piatti in collaborazione con “Correre oltre”, focalizzato su sport e inclusione, e nel pomeriggio un convegno sull’alimentazione sportiva, organizzato dall’Università dell’Insubria, partner scientifico dell’evento.

Le competizioni prenderanno il via alle 9 dallo stadio “Franco Ossola” con la Family Run che partirà alle 9:30 su un tracciato ridotto. Il percorso della Family Run si svilupperà tra Masnago e il Montello, attraversando vie come via Bolchini, via Manin, viale Aguggiari, via Montello e concludendosi allo stadio.

Le gare principali seguiranno invece un tracciato più articolato. Dopo la partenza dallo stadio, i partecipanti passeranno per via Bolchini, via Manin, viale Aguggiari, piazza Beccaria, via Veratti, e i Giardini Estensi, proseguendo poi per le principali vie della città, tra cui via Sanvito Silvestro, via Crispi e via Borghi, con il primo arrivo allo stadio dopo 10 km. Gli atleti impegnati nella mezza maratona continueranno invece per un secondo giro, ripercorrendo lo stesso itinerario.

A causa dell’evento, il Comune di Varese ha predisposto modifiche alla viabilità tra le 8 e le 12, che interesseranno diverse strade cittadine, tra cui via Manin, viale Aguggiari, via Veratti, via Montebello, via Saffi e altre.