Strasburgo, 24 nov. (Apcom) – La nuova Commissione europea è ormai al completo, con la designazione dell’ultimo commissario mancante da parte dell’Olanda. Lo ha detto il presidente, riconfermato, dell’Esecutivo Comunitario, parlando davanti alla plenaria del Parlamento europeo, questo pomeriggio a Strasburgo.
Barroso non ha indicato il nome del commissario designato dal governo dell’Aja, ma fonti comunitarie precisano che sarebbe stata riconfermata Neelie Kroes, attualmente commissario alla Concorrenza. Sarà comunque Barroso a decidere se riconfermarle anche il suo attuale portafoglio, o affidargliene un altro.
Per l’Italia il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato ieri sera la lettera con la quale si designa l’attuale vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani quale componente della nuova Commissione per il prossimo quinquennio.
Tutti i commissari designati, compreso l’Alto rappresentante per la Pesc, che è anche vicepresidente della Commissione, dovranno sottoporsi alle audizioni di conferma davanti alle commissioni dell’Europarlamento, e l’intera nuova Commissione entrerà in funzione dopo il voto di fiducia dell’Assemblea di Strasburgo, presumibilmente in gennaio-febbraio.
Loc-Aqu
© riproduzione riservata