Parigi, 10 nov. (Apcom) – L’ex candidata socialista alle presidenziali francesi, Segolene Royal, si è schierata perchè “alla scadenza” del mandato il presidente dell’Unione europea sia eletto a suffragio universale in un’intervista al quotidiano Tribune che la pubblica oggi.
“Alla scadenza” del mandato, “è a suffragio universale che dovrà essere designato il presidente dell’Europa” e “questo non toglierà nulla, contrariamente a ciò che si crede, alla legittimità dei capi degli stati-nazioni”, ha spiegato il vice presidente dell’Internazionale socialista, in un’intervista al quotidiano ‘Tribune’.
Royal ha aggiunto che se il presidente Nicolas Sarkozy, che l’ha sconfitta in occasione delle ultime presidenziali, “teme che un presidente forte a Bruxelles gli faccia ombra, ha torto. E’ perché l’Europa sarà più forte che anche ogni Paese d’Europa lo sarà”.
Per quanto riguarda il futuro presidente dell’Ue, Royal ritiene che “occorra che comprenda tutto un continente con carisma se non si vuole che questo ruolo sia screditato”. Difficili trattative sono in corso tra gli Stati membri che mirano a designare il presidente dell’Ue e il suo ministro degli Esteri, due funzioni create dal Trattato di Lisbona.
Fco
© riproduzione riservata