Bruxelles, 12 lug. (Apcom) – Dovrebbe arrivare all’Ecofin di domani il via libera dell’Europa alla manovra italiana. Nella riunione dei ministri finanziari, che segue l’odierno Eurogruppo, si profila una sostanziale approvazione per il provvedimento di politica economica all’insegna del rigore varato dal Governo alla fine di maggio e ora all’esame del Parlamento. Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, arrivato a Bruxelles per partecipare alla due giorni di incontri ministeriali, si mostra fiducioso sull’ok europeo.
“Domani – ha sottolineato Tremonti – può essere un buon giorno per il nostro bilancio e per i nostri conti pubblici. Il nostro bilancio è in linea con le previsioni e le raccomandazioni ricevute, è valutato bene da tutti i nostri soci europei e, come si vede dai mercati, anche da fuori. Questo vuol dire – ha aggiunto – che la manovra è giusta nel tempo, nel quanto e nel come viene fuori dal Parlamento. Ora siamo valutati bene, come seri e affidabili e come italiani abbiamo ragione di essere orgogliosi”.
Oltre alle valutazioni sulle scelte di politica economica, tema caldo delle riunioni governative di questi due giorni nella capitale belga è il problema degli stress test sulle banche. Il coordinamento delle verifiche sulla solidità degli istituti di credito europei è affidato al Cebs e per il 23 luglio si attende l’esito dei test. Risultati su cui c’è una grande attesa, ma se dovessero arrivare brutte sorprese per alcune banche l’Europa si mostra pronta a intervenire a sostegno per affrontare tempestivamente l’eventuale reazione negativa dei mercati.
Glv/Lux
© riproduzione riservata