Ultima sfida per la promozione in Serie D: Caronnese, Pavia e Solbiatese in lotta per il primo posto

VARESE – Mancano solo 180 minuti alla conclusione del campionato del Girone A di Eccellenza e la corsa per il primo posto si fa sempre più avvincente. Attualmente, sono tre le squadre che si contendono la promozione in Serie D, con Caronnese e Pavia appaiate a 70 punti e la Solbiatese a un punto di distanza, con 69. Le ultime due giornate di campionato, in programma il 26 e 27 aprile e il 4 maggio, decideranno chi festeggerà la promozione diretta e chi, invece, dovrà passare per i playoff.

Una battaglia apertissima, caratterizzata da alti e bassi per tutte le contendenti durante la stagione. Ora, però, ognuna di esse è chiamata a dare il massimo nelle ultime sfide per non perdere il sogno di salire in Serie D. Dopo due settimane di pausa, il campionato riprenderà con gare che si preannunciano ricche di emozioni.

Caronnese: una rinascita da primavera

La squadra di mister Michele Ferri, inizialmente considerata la “terza incomoda”, ha saputo sfruttare al meglio il finale di stagione, collezionando 12 risultati utili consecutivi dal 25 gennaio, quando l’ultima sconfitta è arrivata contro la Solbiatese. Grazie a una striscia positiva che l’ha portata al comando della classifica, la Caronnese ora punta con decisione al ritorno in Serie D. Tra i protagonisti di questa risalita ci sono il capitano Federico Corno e il bomber Nicolò Colombo, che con i loro gol decisivi stanno facendo la differenza, sostenuti da una difesa solida e ben organizzata.

Solbiatese: dalla crisi alla rimonta

Se la prima parte della stagione era stata dominata dalla Solbiatese, con risultati entusiasti, il 2024 ha visto un calo improvviso, culminato con la sconfitta in finale di Coppa Lombardia e un periodo difficile tra dicembre e gennaio. La decisione della società di cambiare la guida tecnica, esonerando Danilo Tricarico e chiamando Vito Grieco, si è rivelata decisiva. Pur non giocando con lo stesso slancio di inizio stagione, la squadra ha saputo rimanere competitiva, grazie anche alle prestazioni di capitan Denis Scapinello, sempre decisivo nei momenti cruciali. Con un punto in meno rispetto alle rivali, la Solbiatese parte leggermente sfavorita, ma con il carattere e l’esperienza maturata nei momenti difficili, è ancora in corsa per la promozione.