Un albero per la salute: il progetto arriva anche all’Ospedale di Varese

All’Ospedale di Circolo di Varese verranno piantati alberi per il progetto “Un albero per la salute,” un’iniziativa Fadoi per promuovere la sostenibilità negli ospedali italiani e ridurre l’impatto ambientale

A Varese, il progetto “Un albero per la salute” arriva con una cerimonia speciale all’Ospedale di Circolo, dove martedì 29 ottobre saranno piantati un ciliegio selvatico e quattro arbusti nei pressi di Villa Tamagno, sede dell’ASST Sette Laghi. Questa iniziativa fa parte di un progetto nazionale organizzato da Fadoi, la Società scientifica di Medicina Interna guidata dal professore varesino Francesco Dentali, in collaborazione con i Carabinieri per la Tutela della Biodiversità.

Il progetto si tiene contemporaneamente in tutta Italia, con il suo evento principale all’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma, dove sono attesi il Ministro della Salute Orazio Schillaci e Luigi Busà, campione olimpico di karate, come testimonial d’eccezione. Questa seconda edizione del progetto, che prevede la donazione di 30 giovani alberi, intende sottolineare l’importanza di un approccio alla salute che integri la tutela ambientale e la sostenibilità, evidenziando l’impatto positivo del verde nei luoghi di cura. Gli ospedali italiani, infatti, contribuiscono mediamente al 5% dell’inquinamento e promuovere la biodiversità rappresenta un primo passo verso una gestione più sostenibile delle strutture sanitarie.

In linea con questi obiettivi, ogni albero piantato sarà geolocalizzato e monitorato attraverso una piattaforma dedicata, dove sarà possibile seguire la crescita della pianta e il risparmio di CO2 associato.