Un altro incidente ieri in via Luino: «È pericolosissima»

Ieri si è verificato un altro incidente lungo via Luino, a Lavena Ponte Tresa. L’ennesimo fatto sulla strada a due giorni di distanza dal tragico investimento di una signora all’altezza del civico 100

Questa volta nessun pedone è rimasto coinvolto ma lo scontro è avvenuto tra due auto verso le 8.30 di mattina. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno potuto constatare solo la dinamica dell’incidente e che, per fortuna, non ha causato feriti gravi. Massima la preoccupazione degli abitanti della zona, già sconvolti dall’investimento della quarantatreenne che prestava servizio di badante in una casa affacciata proprio su quel tratto di SP 69, la donna forse inciampata durante il tragitto a bordo strada che percorreva ogni giorno è stata travolta da un’auto, versa ancora in gravissime condizioni all’ospedale del Circolo di Varese.

Quel tratto d’asfalto è da sempre additato come pericolosissimo dai tresiani e già al centro di proteste e richiesta di sicurezza all’amministrazione comunale e agli organi che hanno la competenza sulle infrastrutture della provinciale. Il comune in queste ore si è dichiarato favorevole e disposto a fare la sua parte, ove possibile, per metter in sicurezza la strada una volta verificate le esatte cause dell’investimento. Su tutto, l’intervento all’illuminazione che, sempre secondo gli abitanti del luogo pur presente da pochi anni, risulta scarsa e inefficace nel contrastare l’oscurità notturna e serale delle giornate invernali.

Altri progetti sono stati sponsorizzati, voluti e proposti dai residenti negli anni, dedicati soprattutto ai pedoni, l’anello debole della sulle strade e la prime vittime degli incidenti. Passatoie interne ai prati e marciapiedi lungo la carreggiata sono alcuni delle opere chieste a gran voce dagli abitanti di questa parte di Lavena Ponte Tresa, sempre impauriti nel raggiungere a piedi le vicine attività commerciali la fermata dell’autobus appena dopo il supermercato. La voglia di sicurezza su via Luino non si ferma qui, altra problematica sono i passaggi a forte velocità nelle ore notturne, la parte di strada esterna al paese stimola l’incosciente voglia di spingere sull’acceleratore.

«Basta -ripetono i residenti all’indomani dello scontro tra le due auto- non si può andare avanti così, sembra che si stia aspettando il morto per far qualche cosa di concreto su questa parte di via Luino».