Un altro pedone travolto da un’auto

Donna investita in via Luino a Lavena Ponte Tresa: è in condizioni gravissime

– L’incidente è avvenuto intorno alle 18.45 di ieri a circa 500 metri di distanza dal Carrefour che si affaccia sulla via. La donna, 43 anni residente in zona, forse stava andando al supermercato, ma il dettaglio non è confermato. Stando ai primi accertamenti eseguiti dai carabinieri di Luino, subito intervenuti con un’ambulanza e un’automedica inviate dal 118, la donna stava per attraversare la strada quando un’auto l’ha travolta.
L’automobilista, 50 anni, si è

immediatamente fermato. È stato il primo a chiamare i soccorsi. Ai militari ha dichiarato di non aver visto la quarantatreenne. L’impatto è stato molto violento. La donna è stata sbalzata sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi. È stata intubata sul posto è trasportata d’urgenza all’ospedale di Circolo di Varese dove è ricoverata nel reparto di rianimazione. La prognosi è riservata. L’uomo alla guida era sobrio, tra l’altro pare conosca la quarantatreenne, ed è uscito illeso ma sotto choc dall’incidente. Sotto accusa ieri è finita via Luino. Nel tratto dove è avvenuto lo schianto già in passato si sono verificati incidenti gravi. Quel tratto di via Luino non ha attraversamenti pedonali.
Le strisce sono presenti solo davanti al Carrefour. Sempre in quel tratto la strada è più che buia. D’inverno c’è una scarsa visibilità non appena il sole tramonta. L’automobilista come da prassi sarà indagato per lesioni colpose. Gli accertamenti chiariranno fatti e responsabilità.
Ieri, però, in molti hanno assistito allo schianto puntando il dito proprio contro la viabilità. E monta la protesta tra i cittadini che chiedono più illuminazione e maggiore sicurezza per una strada estremamente frequentata. L’incidente di ieri ha tra l’altro avuto gravi ripercussioni sul traffico.
La strada è rimasta bloccata per circa un ’ora per permettere ai soccorritori di intervenire. Sulla via insistono parecchie attività commerciali molto frequentate, il traffico intenso, in presenza di poca illuminazione è un fattore di rischio considerevole.