Un americano in Italia Rollins al Quarto Stato

«Cosa fai in Italia?». Lo spettacolo “Americano Clandestino”, che vedrà protagonista Mike Rollins venerdì 7 febbraio al circolo “Quarto Stato”, non è che la risposta a questa domanda.

Se infatti un secolo fa erano gli italiani a partire per gli Stati Uniti in cerca di fortuna, nel 2000 questo artista ha solcato l’Oceano in direzione opposta. E ha trovato l’America.

Anche se nel Belpaese c’era arrivato come professore, per insegnare l’inglese ai manager delle società multinazionali. «È stato assunto non per la sua qualifica, ma perché ha mentito riguardo al suo curriculum», si legge nella scheda dello spettacolo.

Fatto sta che «dopo due anni mi sono reso conto che è molto più facile farvi ridere. E così ho cambiato lavoro», racconta l’artista 34enne originario di Philadelphia. Che un primo contatto con lo Stivale l’aveva avuto tra i 14 e i 20 anni, quando lavorava dopo la scuola in un supermercato gestito da immigrati italiani di prima generazione.

Dopo aver girato l’Europa e gli Stati Uniti si è trasferito a Torino, dove ha studiato l’arte circense alla scuola di circo Flic. E ha seguito le lezioni di Philip Radice nella suo atelier Teatro Fisico. Da questa esperienza è nato “It’s not my fault”, ovvero “Non è colpa mia”, spettacolo messo in scena in 16 Paesi, vincitore di diversi premi.

Lo show che verrà proposto al Quarto Stato mescola la stand-up comedy, il cabaret tradizionale, con la giocoleria e il teatro comico. La trama è il racconto di come Rollins risponde alla domanda «cosa fai in Italia?». Ed è la descrizione di un rapporto di amore e odio per il Belpaese e di tutte le difficoltà superate per imparare la lingua e per abituarsi alle differenze culturali, dipingendo un affresco delle peripezie quotidiane di una vita da immigrato.

Nel corso dello spettacolo il protagonista si fa polemico, ironico, sarcastico, cinico. Ma cerca di far crescere l’ottimismo in chi lo ascolta. «Per me – dice – stare sul palco è meglio che insegnare l’inglese perché sono una persona iperattiva e lo spettacolo mi permette di convogliare le mie energie e la mia creatività in diversi progetti».

Il circolo Quarto Stato si trova in via Vittorio Veneto a Cardano al Campo. Lo spettacolo, che rientra nella rassegna di circo teatro, avrà inizio alle 22 con ingresso libero e gratuito. Il testo è esplicito, pertanto la partecipazione è riservata ad un pubblico adulto. Maggiori informazioni telefonando al 349.4506893, oppure inviando un’email all’indirizzo [email protected].

© riproduzione riservata