«Un anno di lavori molto intenso per raggiungere gli obiettivi»

La società del cavalier Rasizza prevede un incremento dei ricavi rispetto all’anno scorso

Buone notizie per Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, quotata in Borsa Italiana, arrivano dall’esame dell’outlook dell’anno 2016 e intanto l’azienda ha proposto un sondaggio sul tempo dedicato dagli italiani ai nuovi progetti di lavoro durante le festività natalizie.

Il consiglio di amministrazione di Openjobmetis ha esaminato l’outlook dell’anno 2016; i ricavi preliminari di vendita per l’anno 2016, è previsto si attestino in crescita di oltre il 5% rispetto all’anno precedente. Una crescita che risulta ancora più significativa, ponendo a confronto l’ultimo trimestre 2016 con lo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Soddisfatto l’amministratore delegato di Openjobmetis Rosario Rasizza, che a inizio dicembre, ha festeggiato il primo anniversario della quotazione a piazza Affari sul segmento Star, quello dedicato alle medie imprese.
«In questo primo anno di vita dalla quotazione abbiamo lavorato molto intensamente per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati – commenta Rasizza – alla crescita dei ricavi e al raggiungimento della redditività attesa hanno contribuito sia l’incremento delle attività core e il dinamismo del settore nel quale operiamo, sia l’esplorazione di nuove aree come ad esempio la divisione agricoltura».

L’agenzia varesina sta portando avanti anche una dura battaglia contro il caporalato, che è una piaga che infesta proprio l’ambito lavorativo agricolo. «Inoltre – prosegue l’amministratore delegato – l’attenzione posta rispetto alla struttura finanziaria ci ha permesso di migliorare il nostro rapporto tra debito ed equity, utile anche ai fini delle future possibili operazioni di M&A».
Intanto, Openjobmetis ha condotto un’indagine sul tempo che gli italiani dedicano ai progetti di lavoro durante le feste di Natale.


Al sondaggio lanciato sul sito dell’agenzia, hanno partecipato 900 maggiorenni, di cui il 70% in possesso di un diploma e un 22% di laureati.
Per ben il 93% degli intervistati, le vacanze di Natale sono considerate il momento ideale per analizzare nuove idee e mettere in cantiere nuovi progetti, ma soltanto il 75% riesce a trovare il tempo per farlo. Il 18% vorrebbe portare al termine questo intento ma, tra impegni famigliari, menù delle feste da preparare e regali dell’ultimo minuto, non è sempre facile.
C’è anche un 3.5% di intervistati che ritiene che i giorni di festa dovrebbero essere dedicati solo ed esclusivamente al relax; il restante 3.5% dei partecipanti al sondaggio preferisce sfruttare i giorni di festa per mettersi in pari con eventuali arretrati.
All’indagine condotta on line dall’agenzia per il lavoro varesina hanno partecipato in prevalenza donne, il 58% del totale, rispetto agli uomini (42%).
Coinvolta maggiormente la fascia d’età over 40 (34%), seguita dagli under 25 (23%); più alta la percentuale di votanti provenienti dal nord Italia che raggiungo il 63%, seguiti da quelli del centro Italia con il 29% e infine da quelli del sud Italia con l’8%.