Da Faso e Meyer degli Elio e le Storie Tese a Radio Lupo: l’Opera Rock Café festeggia il compleanno con un mese di live. Funk, jazz-rock, blues, metal e molto altro celebreranno il primo anno del music club di via Varesina 58 a Jerago con Orago.
Una realtà che ha trovato in provincia di Varese uno spazio che ha accolto, in questi mesi, band professioniste e gruppi emergenti, musicisti di talento e giovani promesse, proponendo sound di tutti i generi, ovviamente con un’attenzione particolare al rock, declinato in tutte le sue varianti. Un percorso in linea con l’idea iniziale di un locale devotamente dedicato ai concerti, divenuto spazio eletto per la musica dal vivo, com’era nelle intenzioni del patron Claudio Conversi, che negli anni 80,
diresse a Milano locali storici dall’Odissea 2001 al Rolling Stone. I concerti d’aprile, a ingresso libero con inizio alle 22, prendono il via questa sera con la tribute band dedicate a Tina Turner, “Interceptor”. Il fine settimana successivo avrà come protagonisti i “GD3 – Graziano Demurtas trio”, venerdì 7, che segnano il ritorno sulla scena varesina di Graziano Demurtas con una scaletta che andrà dal rock al blues, dal funk al prog. Seguiranno, sabato 8, i “Trio Bobo” con Faso e Christian Meyer, appena tornati dal tour europeo con gli Elio e le Storie Tese. Insieme ad Alessio Menconi proporranno un sound inconfondibile, tra jazz-rock e funky-jazz.
Domenica 9 aprile, l’Opera Rock farà una tripletta con tre formazioni della “scuderia” Woodstock, sala prove, studio di registrazione e scuola di musica di Varese. Con “Woofer” e “X-Plicit”, due band hard rock, ci saranno i “Lost&Found”, gruppo dal repertorio di cover rock e pop. Dal rock al blues, con frequenti incursioni nel soul sarà, invece, la formula del “The Throttle Trio” di scena il 14 aprile. Mentre sabato 15, i fan del Komandante potranno godersi “Quelli del Blasco”, tribute band che omaggia il primo Vasco Rossi. Toccherà poi a “Il Moro” venerdì 21, portere a Jerago il proprio concerto indie-pop.
La “Radio Lupo Rock Night” del 22 aprile è firmata proprio dalla storica emittente radiofonica lombarda oggi unicamente on line. Venerdì 28 aprile, arriveranno i “Jolly Blu”, per omaggiare gli 883, il giorno successivo sarà la volta di “Bobby Trap”, cover band hard rock.
Con jam session e musica latino-americana Opera Rock organizza tutti i mercoledì una riunione di musicisti che si ritrovano per improvvisare.