BUGUGGIATE Un autovelox fisso lungo la Sp1 entro il mese di marzo. Sarà posizionato a Buguggiate lungo il percorso che dal cavalcavia autostradale conduce verso il lago di Varese, prima del distributore di carburante. Il clamoroso provvedimento, che coinvolge per la prima volta una strada provinciale varesina, è stato ufficializzato ieri mattina dal sindaco di Buguggiate, Alessandro Vedani.
«L’obiettivo dell’amministrazione – spiega Vedani – è quello di limitare il pericolo sulle due strade provinciali che tagliano il paese, mettendo dei rilevatori che indichino solamente la velocità e i punti che verrebbero decurtati se fosse applicata la sanzione, uno posizionato vicino all’ingresso di via Indipendenza, l’altro sulla provinciale che porta al Lago».
«Il nostro progetto – prosegue Vedani – prevede il posizionamento di un rilevatore di velocità esclusivamente visivo quale avvertimento e poi a distanza di un centinaio di metri l’autovelox fisso all’altezza del distributore di benzina. Per posizionare il dispositivo, che sarà introdotto entro tre mesi, l’amministrazione ha dovuto superare un duro esame per ottenere l’autorizzazione il cui iter, durato parecchi mesi, si è concluso con l’accettazione della richiesta».
© riproduzione riservata