Un dramma a Maccagno Scivola nel dirupo e muore

MACCAGNO Un drammatico incidente, una fatalità che agli occhi dei soccorritori ha ancora molti risvolti oscuri. Questa mattina un uomo di 32 anni residente a Bolzano ha perso la vita scivolando in un dirupo e picchiando violentemente la schiena su alcune rocce.
Il fatto si è verificato poco dopo l’uscita della galleria di Colmegna Nord, in direzione Maccagno, all’altezza del cantiere della 394. L’autotreno condotto dall’uomo, nonostante il divieto di transito per i mezzi pesanti, si è

spinto nell’area cantierata, probabilmente per consegnare alcuni giochi in legno destinati a un parco. E lì il mezzo è rimasto bloccato. A quel punto, forse nel tentativo di osservare meglio i possibili margini di manovra, ha aperto lo sportello del mezzo e ha appoggiato un piede sul sottostante muretto, ricoperto di edera e pertanto probabilmente scivoloso.
Non si sa a questo punto cosa sia capitato – dovranno chiarirlo gli inquirenti che sono su posto – fatto sta che è scivolato nello strapiombo sottostante e ha perso la vita dopo un volo di otto metri.
Sul posto i soccorritori sono ancora al lavoro, una gru dei vigili del fuoco sta tentando di rimuore il mezzo pesante. La viabilità è letteralmente in tilt sia per chi proviene da Luino che per chi è in transito da Maccagno. Le forze dell’ordine hanno predisposto direttrici alternative. Nel primo pomeriggio la viabilità dovrebbe essere regolarmente ripristinata, fermo restando il senso unico alternato in corrispondenza del cantiere.

s.bartolini

© riproduzione riservata