Un funerale contro la Elcon davanti al Pirellone

CASTELLANZAUna bara a simboleggiare la morte del territorio. E un lugubre corteo per il suo funerale. La protesta del 19 luglio sará anche questo.

Giovedì prossimo si svolgerà a Milano la conferenza dei servizi in merito alla possibile installazione nell’area ex Montedison di Castellanza di un impianto per il riciclo di reflui chimici da parte della societá Elcon. All’incontro parteciperanno come uditori alcuni rappresentanti, insieme a dei tecnici, del comitato Valle Olona respira, nato per dire no a tale insediamento.

L’attività del gruppo non si fermerà solo all’interno del palazzo della Regione, sede della riunione, ma sará visibile anche all’esterno. «Organizzeremo un sit in – afferma la portavoce Carlotta Caldiroli – in cui manifesteremo il nostro dissenso al progetto proposto. La protesta assumerá toni drammatici perchè drammatica è la situazione ambientale locale: celebreremo il funerale del nostro territorio».

Coloro che aderiranno all’iniziativa potranno indossare la maglietta, di colore nero, che il comitato ha realizzato per dire no all’impianto Elcon, con la scritta “Non rompeteci i polmoni”.

«Abbiamo giá dato – aggiunge <+nero>Michele Palazzo<+tondo> – con la nostra manifestazione, con tanto di bara a grandezza naturale, intendiamo dare un segnale preciso: non vogliamo assistere alla morte del territorio».

L’iniziativa, assicurano i componenti del comitato, sará pacifica. Anzi, i membri ddel Valle Olona respira invitano tutti i partecipanti ad essere rispettosi delle opinioni altrui.

«La nostra intenzione – sono le parole di <+nero>Ivan Cattaneo<+tondo>, membro del direttivo – è di attirare l’attenzione anche di chi ancora non conosce il problema».

<+titolino>Un calendario fitto

<+tondo>I partecipanti all’iniziativa raggiungeranno Milano in treno: l’appuntamento è alle 7.15 in stazione a Castellanza. Alle 7.55 i manifestanti prenderanno il treno diretto alla stazione centrale del capoluogo dove l’arrivo è previsto per le 8.35. Il sit in inizierá alle 10.<+togli_rientro>

<+tondo>Oltre all’incontro di giovedì, per il comitato numerosi sono gli appuntamenti che si susseguiranno in settimana. Lunedì e martedì il gruppo incontrerà, rispettivamente, il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio e il primo cittadino di Olgiate Olona, Giorgio Volpi. Mercoledì, su richiesta del comitato, i rappresentanti dello stesso saranno ricevuti dalla commissione ambiente di Regione Lombardia. «In tale occasione – dice la Caldiroli – esporremo i motivi della nostra contrarietá all’impianto Elcon».

e.romano

© riproduzione riservata