Un girasole da record Arriva al secondo piano

OLTRONA SAN MAMETTE  Girasole fuori misura. Quello che, dall’alto dei suoi 4,05 metri, svetta nell’aiuola all’ingresso dell’abitazione di Franco Luraschi, in via Roma, a Oltrona San Mamette, nel Comasco. Un’attrazione per quanti, passando nei pressi, si fermano ad ammirare il gigante.
Il primo a stupirsi di questa crescita fuori norma è proprio Franco Luraschi: «Una mia conoscente, che ama particolarmente i fiori, mi ha regalato due piantine molto piccole. Avendo già il giardino pieno di alberi e fiori,

non sapevo neppure dove metterle a dimora. Alla fine le ho piantate nell’aiuola all’ingresso della mia abitazione, in un terreno poverissimo, che non è mai stato concimato ed è molto asciutto. Non ho neanche prestato particolari cure, a parte bagnare il terreno quando è secco. A un certo punto ha cominciato a crescere, fino a raggiungere quest’altezza eccezionale».
Non proprio da record: a Turate, nel 2007, fu segnalato un girasole di 5,20 metri. L’esemplare di Oltrona se la gioca bene, resistendo anche alla furia del vento: «Si è piegato quasi fino a terra – conferma Luraschi – ma non si è spezzato».

f.angelini

© riproduzione riservata