Un incentivo di 50 euro per l’acquisto della bici

CARONNO PERTUSELLA  Arrivano i bici – incentivi a Caronno Pertusella, una «mancia» di 50 euro per tutti i ragazzini di terza media che nel 2010 hanno acquistato un nuovo velocipede. È l’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di promuovere nelle scuole l’uso del mezzo di trasporto pulito, economico e che fa bene alla salute.

L’incentivo è la prima mossa dell’amministrazione per rispettare gli impegni presi il 14 maggio a Bruxelles con la Comunità Europea nell’ambito del «patto dei sindaci», al quale il comune di Caronno Pertusella ha aderito. L’obiettivo è quello di applicare dal basso azioni per ridurre l’emissione di anidride carbonica, aumentare il risparmio energetico e l’utilizzo di energie alternative: seguiranno nei prossimi mesi altre iniziative, ad esempio finanziamenti per chi installa pannelli solari sul tetto di casa. «Non

si tratta di ritornare al passato o rinunciare al progresso e al benessere ma di investire nello sviluppo sostenibile per assicurare alle generazioni future una migliore qualità della vita», spiega il sindaco di Caronno Pertusella Augusta Maria Borghi, che insieme al collega di Uboldo Lorenzo Guzzetti è finora l’unico primo cittadino della provincia di Varese ad aver aderito al patto. «Abbiamo pensato quindi di rivolgerci ai giovani – continua – favorendo l’uso della bicicletta, a partire dal percorso che fanno ogni giorno per andare da casa a scuola».

Per ottenere il contributo basterà presentarsi entro il 31 dicembre all’ufficio protocollo del comune, con lo scontrino o un documento che certifica l’acquisto della bicicletta nuova nel 2010. L’eco – incentivo ai velocipedi lancia un chiaro messaggio ai genitori, che nelle ore di punta intasano le strade di Caronno Pertusella: «lasciate l’auto in garage e permettete ai ragazzi di andare a scuola in bici».

f.tonghini

© riproduzione riservata