CASTELLANZA – Estate fa rima con relax. E’ uno dei pochi periodi del’anno in cui gli stakanovisti riescono a ritagliarsi del tempo per leggere. Quest’anno i consigli sui volumi da infilare in valigia arrivano direttamente dai politici castellanzesi
.
Matteo Mazzucco, capogruppo di “Promuovere Castellanza” alle letture preferisce soprattutto le feste e le sagre, ma il genere letterario che predilige è l’horror in tutte le sue sfumature.
Giandomenico Bettoni, esponenti del PD ama spaziare: viaggi, cucina, computer e giardinaggio sono solo alcuni dei temi delle sue letture. Il suo autore preferito è Pirandello: “é una mia passione. Vi ritrovo una psicologia molto attuale, una certa profondità che adesso manca al genere letterario”. Il politico ama anche acquistare libri, scovando i titoli più originali proprio tra le bancarelle delle località di vacanza.
Maria Grazia Ponti, capogruppo di “Impegno per la città”, punta su classici come Goldoni, ma divora anche i libri di Enzo Biagi e tutti i tipi di saggistica. Di Biagi dice “ mi è sempre piaciuto. E’ una buona penna, lo seguivo anche in televisione”.
Per Vittorio Caldiroli, consigliere comunale del PDL, la lettura non è solo legata all’estate. “Io leggo tutto l’anno, soprattutto volumi che trattano argomenti storici”, ha dichiarato. La sua opera preferita è”Carta Straccia”, di Gianpaolo Pansa. Al consigliere è piaciuta perché secondo lui
“l’autore parla fuori dagli schemi di un tema di attualità”.
L’ultimo consiglio arriva da Fabrizio Farisoglio, che ultimamente legge i libri scartati dalla figlia. Agatha Christie, Rick Riordan guadagnano un posto sul podio.Ma gli autori che Farisoglio preferisce sono Asimov, Grisham e la saga di Harry Potter. Che non ha età.
e.besoli
© riproduzione riservata