GALLARATE – Da scrittrice ad artista a tutto tondo. Angela Civera apre alla pittura e lo fa alla grande con una mostra al teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate che sarà inaugurata sabato 17 ottobre alle 18. Una personale che resterà in mostra fino al 14 novembre, a cura dell’associazione culturale “On the Road Art Gallery” sotto la supervisione del direttore artistico Fabrizio Galli.
«Il debutto di Angela Civera, scrittrice impegnata autrice di diversi romanzi,
sulla scena artistica figurativa è maturato dopo un lungo periodo di preparazione perché l’ispirazione non si produce senza un tenace lavoro», dice Galli. “I giochi della mente”, questo il titolo della mostra, «sono l’immagine della bellezza ma anche della paura, sono un percorso artistico che si è progressivamente interiorizzato con un processo di identificazione, rappresentato dalla scelta dei colori con una prevalenza dei grigi, nella fase più evoluta della ricerca, sempre attraversati da note di rosso che ne esaltano la drammaticità ed accentuano quell’ambiguità che lascia spazio alla percezione dello spettatore». La tecnica pittorica, acrilico su tela, «è stata scelta per l’immediatezza e, nello stesso tempo, per la possibilità di sfumare ad acqua ed attraversare quello spazio tra sogno e realtà che è il risultato voluto dall’artista».
Roberta Lippi, direttore editoriale di OVO, dottoressa in Psicologia dell’Arte, afferma: «Dai dipinti di questa pittrice, che fino a poco tempo fa neppure pensava di esporre, emerge una potenza quasi espressionista, un uso del colore sapiente, una violenta necessità di comunicare».
Fino al 14 novembre; dal giovedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.