L’Istituto ha avviato di recente una campagna rivolta a giovani lavoratrici e lavoratori tra i 18 e i 30 anni che risultano, a luglio 2022, neoiscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti Privati, per illustrare le prestazioni di loro interesse e i servizi online per richiederle.
Lo ha fatto scegliendo di utilizzare il QR-Code in una lettera di benvenuto nel mondo dei servizi INPS.
Il QR-Code inquadrato con lo smartphone dai destinatari dà accesso a un breve video, pubblicato nel canale INPS YouTube, nel quale prende vita Cody, un QR-Code animato, che presenta i servizi INPS di potenziale interesse e, nel congedarsi, suggerisce di aprire il link alla guida interattiva con rimandi alle schede del portale istituzionale per approfondimenti sui diversi servizi INPS illustrati.
La guida è pubblicata nella sezione “Guide interattive” del portale INPS.
La campagna sperimentale è stata realizzata nell’ambito di uno dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) inclusi nella linea di innovazione “Comunicazione digitale”: il progetto PNRR – Sistema di comunicazione personalizzata approfondita con QR-Code.
Video: Cody il qr-code presenta i servizi INPS per i giovani lavoratori dipendenti