Un quinto posto e due super ori. Giovani eroi dell’atletica crescono

La squadra del Liceo Tosi torna trionfante dai mondiali studenteschi di Nancy

– Il ritorno degli eroi di Nancy, con due medaglie d’oro e uno straordinario quinto posto assoluto. «Stiamo ancora un po’ sognando» ammette il professor , mitico insegnante di educazione fisica e allenatore della squadra del liceo scientifico Arturo Tosi, protagonista ai mondiali studenteschi Isf in Francia.

I nove eroi del Tosi sono stati accolti ieri alla stazione delle Nord, dopo una settimana di gare che li hanno proiettati in un clima che Moscheni paragona a «quello che raccontano gli atleti che partecipano alle Olimpiadi», raccontando del «vivere con gente di altre nazioni, intrecciando relazioni e contatti da coltivare». Un’esperienza unica, anche dal punto di vista sportivo, visto che la squadra ha portato a casa un prestigioso quinto posto nella classifica generale per le scuole, vinta dagli iraniani di Teheran, ma anche due ori, quella del capitano Klaudio Gjetja nei 400 metri e quella della staffetta mista “svedese” (si corre con quattro frazioni da 100, 200, 300 e 400 metri) di Matteo Crespi, Gianluca Denti, Matteo Tagliabue e Klaudio Gjetja, che ha persino saputo staccare di quasi due secondi netti il tempo della selezione nazionale italiana di categoria.

Risultati che “coach” Moscheni definisce «inaspettati: ci speravamo ma non pensavamo di agguantarli», considerando che a Nancy era in gara il meglio dell’atletica studentesca di tutto il mondo, dalla Cina al Brasile, dall’Australia ai Paesi europei di maggiore tradizione. Inoltre, mercoledì sera, tre ragazzi del Tosi (Gjetja, Denti e Matteo Crosta) sono stati selezionati per le gare di preview a quelle che hanno visto in pista degli atleti olimpici.

Per chi è appassionato di questo sport, ammette Moscheni, «è stato come portarci in Paradiso». Ma i piedi restano ben saldi per terra, anche perché il “prof” sottolinea che questo successo è «frutto del gioco di squadra» (agli atleti citati vanno aggiunti Leonardo Cagelli, Nicolò De Bernardi, Luca Abadini e Jacopo Evi) e anche «la ciliegina su trent’anni di impegno degli insegnanti», che hanno portato il Tosi a 30 finali nazionali e a conquistare 5 titoli italiani, 350 titoli provinciali, oltre a sei titoli regionali consecutivi, «una storia che nell’atletica non ha molti pari».