Il Varese ottiene un solo punto nella sfida casalinga contro NovaRomentin, conclusa sull’1-1 al “Franco Ossola”. La gara, combattuta sin dall’inizio, vede i biancorossi soffrire e adattarsi a un campo che, come notato anche da mister Roberto Floris, è ben lontano dagli standard storici dello stadio. Nonostante le difficoltà, il punto guadagnato può considerarsi positivo, visto l’andamento dell’incontro.
La NovaRomentin, con un solo punto di distacco dal Varese in classifica, inizia la partita con grande intensità. Già al 3′, Dodaro colpisce la traversa con un potente sinistro da fuori area, segnalando le intenzioni offensive degli ospiti. I biancorossi cercano di rispondere, ma nel primo tempo faticano a prendere campo e a trovare continuità nel gioco, condizionati anche dalle condizioni irregolari del terreno. Al 43′, Banfi ha un’opportunità di testa, ma non centra lo specchio della porta, chiudendo il primo tempo senza reti.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa, i biancorossi mostrano un atteggiamento più aggressivo, e al 9′ passano in vantaggio grazie a un colpo di testa di Bonaccorsi, perfettamente servito da un cross su punizione di Vitofrancesco. La NovaRomentin, tuttavia, non demorde e intensifica la propria pressione. Al 29′, un rimpallo in area favorisce Saccà, che sfrutta l’occasione e batte Piras con un tiro preciso per l’1-1.
Negli ultimi minuti, mister Floris inserisce forze fresche per cercare la vittoria, schierando una formazione molto offensiva. Tuttavia, le occasioni più pericolose sono degli ospiti, con Piras chiamato a intervenire due volte per evitare la beffa. Al termine dei cinque minuti di recupero, il Varese deve accontentarsi di un punto, che comunque permette alla squadra di fare un piccolo passo in classifica.
In classifica i biancorossi guadagnano un punto sul Bra, sconfitto a Voghera, ma perdono la seconda posizione a favore del Ligorna. La prossima sfida vedrà il Varese impegnato in una trasferta insidiosa a Lavagna, contro una squadra in lotta per le posizioni di vertice.
Il tabellino
VARESE – NOVAROMENTIN 1-1 (0-0)
Marcatori: 9′ st Bonaccorsi (V), 29′ st Saccà (N)
VARESE (3-4-3): Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo (36′ st Gubellini); Vitofrancesco, Daqoune (32′ st Azizi), Valagussa, Ferrieri (32′ st Maccioni); Barzotti, Banfi, Stampi (40′ st Lari). A disposizione: Ferrari, Marangon, Priola, Malinverno, Giorgi. All.: Floris.
NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante; Siciliano (24′ st Favale), Cannistrà, Rosato, Chelli; Vernocchi (31′ st Rizzo), Dodaro, Gerbino; Saccà (38′ st Mollica), Estrella, Pereira. A disposizione: Agostino, Svystelnyk, Piscitella, Gallo, Macchioni, Altomonte. All.: Gonzalez.
Arbitro: Testoni di Ciampino (Stotani e Elisino)
Corner: 3-5. Ammoniti: Ferrieri, Daqoune, Banfi per il Varese. Recupero: 0’ + 5’.
Note: giornata di sole, terreno in cattive condizioni.