Un sugo Barilla per Besozzo? Due ragazzi inventano lo spot

BESOZZO Due ragazzi di Besozzo appassionati di video, con il sogno di finire in televisione grazie ad uno spot pubblicitario. Jonathan Sottocorna 22 anni, in arte Jonny, nel ruolo di regista e voce narrante e Michele Protti, 24 anni, in arte Mich, nel ruolo di attore protagonista, sono gli artefici di uno spot pubblicitario, della durata di 30 secondi, completamente ambientato a Besozzo, che parteciperà ad un concorso via web indetto dalla Barilla. La popolare azienda alimentare ha promosso un concorso aperto a tutti, tramite il sito Userfarm, dove gli utenti potevano caricare il loro video spot, che rappresentasse al meglio le doti di uno o più sughi prodotti dalla Barilla.

«La passione per i video all’inizio era più mia che di Mich, che ho sempre cercato di coinvolgere in tutte le mie riprese e a volte l’ho proprio costretto; con l’andare del tempo si è lasciato prendere anche lui dal videomaking e da più di un anno mi dà una mano nell’organizzare e girare i vari progetti» racconta Jonny. Dopo tanti video amatoriali pubblicati su Facebook, è venuto il momento di fare sul serio per i due amici besozzesi.

«L’idea dello spot ci è venuta quasi per caso – prosegue Jonny – io ero venuto a sapere del concorso; ho subito girato a Mich l’informazione e lui si è messo a far funzionare i suoi neuroni». Le immagine esterne dello spot sono state girate nei boschi di Cardana mentre gli interni nella casa di Michele. Lo spot mostra la camminata di una persona, interpretata da Mich, nel bosco che arriva alla fine su una collina da cui gode uno splendido panorama; parallelamente viene mostrata la preparazione di una piatto di pasta che si conclude con l’arrivo in tavola di un piatto di tortiglioni al sugo.

«La chiave di lettura è la semplicità con cui si può creare un capolavoro» osserva il regista. «Il vero superappassionato è jonny, io mi limito a dargli una mano – racconta Mich l’attore – ogni tanto tiro fuori qualche idea e provo a recitare anche se non sono proprio il Brad Pitt della situazione; speriamo di diventare famosi». Tutti i video giunti sul sito predisposto dalla Barilla saranno votati sia dal popolo del web sia da una giuria di esperti, che avranno pari poteri, a partire dal 2 febbraio.

Di tutti i lavori presentati ne resteranno solo dieci che subiranno un’ulteriore scrematura; il video vincitore sarà trasmesso in tv per promuovere i sughi Barilla e chissà che non sia Besozzo ad essere protagonista. Il video realizzato da Jonny e Mich può essere visualizzato e votato all’indirizzo:www.userfarm.com/video/43351/Ricetta+di+un+capolavoro.
Matteo Fontana

b.melazzini

© riproduzione riservata