– Un supermercato aperto tutta la notte. Succederà, a partire da domani sera al Carrefour Market di via Carlo Noé angolo via Palestro. Tra le proteste dei sindacati e lo scetticismo delle associazioni di categoria.
Intanto la decisione dell’azienda, destinata a modificare la geografia della spesa nella città dei Due Galli, che rimane quella con la più alta concentrazione di grande distribuzione di tutto il territorio provinciale.
«Il punto vendita di Gallarate», fanno sapere da Carrefour,
«è stato scelto perché si trova in una zona all’interno della quale sarà possibile intercettare il traffico turistico legato ad Expo proveniente da Malpensa e l’indotto professionale». Ad esempio, i componenti della delegazione tedesca di stanza in città, 120 persone che risiederanno da aprile in via San Rocco, a poche decine di metri dal punto vendita. Per non parlare di hostess, steward e piloti che vivono in via Carlo Noé, piuttosto che nella vicina Cardano al Campo. Tutte persone che «si ritiene possano fare i loro acquisti nelle ore notturne». Inevitabile, però, porre il problema della sicurezza. Rispetto al quale Carrefour risponde dicendo che «è stato previsto un apposito presidio, con personale specializzato e dedicato sempre presente nelle ore notturne».