MALNATE La Via Crucis del grande scultore Felice Mina verrà presentata e benedetta venerdì sera alle 20.45 in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce. I 14 pannelli in terracotta, raffiguranti le stazioni della Via Crucis, realizzati dallo scultore comasco sono stati già posizionati nella chiesa di San Martino a Malnate grazie alla generosità degli eredi della famiglia Mina, molti dei quali vivono a Malnate, che li hanno donati di recente alla parrocchia. Un’opera straordinaria che tutti potranno ammirare e apprezzare.
Lo scultore nacque a Cagno il 20 agosto del 1912 e morì a Cantello, dopo aver trascorso la propria esistenza a Milano insegnando alla scuola d’arte del Castello Sforzesco dal 1954 al 1976. Diversi parenti del grande artista, famoso tra le altre cose per aver realizzato la Medaglia di Papa Giovanni XXIII, portata in orbita attorno alla Luna dagli astronauti americani e custodita nei Musei Vaticani, vivono però a Malnate. La sua opera sarà un tesoro in più, da esporre e da salvaguardare gelosamente, per la chiesa parrocchiale.
Lo scultore ha forti legami con Malnate non solo per la provenienza degli eredi, che si sono fatti promotori della donazione, ma anche per alcune importanti opere realizzate sul territorio. A Malnate, infatti, è possibile apprezzare il monumento funebre della famiglia Roncoroni, la Maternità che si può notare sulla tomba della famiglia Malinverno e ora anche la via Crucis. La donazione è stata effettuata proprio in occasione del centenario dell’ampliamento della chiesa di San Martino, peraltro in coincidenza con il centenario della nascita dell’artista.
b.melazzini
© riproduzione riservata