VARESE Una mostra dedicata ai suoi fiori preferiti, per ricordare Eleonora Genoni e per dare un aiuto alla ricerca scientifica, in particolare alla Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. È lo spirito della mostra delle camelie, splendido fiore di origine asiatica che colorerà il weekend di Villa Recalcati.
L’organizzazione della mostra, ad ingresso libero sia sabato che domenica, sarà a cura dell’associazione Camelie del Verbano, capitanata da Tiziano Genoni: «Da trent’anni sono appassionato di questo fiore e ho sempre organizzato in tutta Italia questo tipo di appuntamenti,
legandoli anche al sostegno dell’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, dopo che ho perso mia figlia a causa di un tumore – racconta – Anche l’appuntamento di Villa Recalcati servirà per sostenere questa realtà attraverso la vendita di camelie».
Un fiore bello da vedere, ma anche una pianta utile: oltre ad un legname molto utilizzato per il riscaldamento, infatti, dalla pianta delle camelie si estraggono oli alimentari, e dalla qualità Sinensis è possibile anche produrre del thè, che sarà possibile assaggiare durante l’evento. «Verranno esposte circa cinquecento varietà di camelie – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Bruno Specchiarelli – così, oltre che un evento di grande interesse botanico, la mostra di questo fine settimana sarà anche un’occasione per compiere un gesto di solidarietà».
La mostra aprirà alle 14.30 fino alle 18.3 di sabato, e dalle 9.30 alle 18.30 di domenica. Domenica mattina, dalle 10.30, nella sala convegni di Villa Recalcati sarà anche ospitato un convegno per fare il punto sulla lotta al neuroblastoma. C. Fra.
s.bartolini
© riproduzione riservata