LUINO Risate da esportazione per il festival del Teatro e della Comicità nato a Luino. Tante novità a iniziare dall’insolita partenza da Arona venerdì con Luca Klobas in piazza Graziano.
«Abbiamo deciso di unire le serate della comicità all’arrivo della gara ciclistica più importante della provincia, le Tre Valli Varesine – spiega Andrea Pellicini, sindaco – Sarà un’occasione per promuovere bellezze del lago e della città. La tappa luinese del festival sarà il 18 agosto in piazza Imbarcadero,
con Flavio Oreglio in “Recital”».
Sono 16 in tutto, a ingresso libero, gli appuntamenti per la rassegna che ospita, come di consueto, i personaggi più celebri di cabaret, musica e teatro.
Dagli inossidabili Legnanesi a Francesco Rizzuto, dal nostrano Stefano Chiodaroli ad Alberto Patrucco e molti altri. Si ride in tutta la provincia quindi, ma anche oltre per l’edizione numero sei della rassegna nata dal sodalizio tra Francesco Pellicini e Francesco Salvi. Verranno toccati anche il Piemonte e la Svizzera.
Per l’assessore provinciale alla Cultura Francesca Brianza, «è diventato il festival del Maggiore o, meglio, dell’Insubria».
Un programma da gourmet dell’intrattenimento per un festival che sinora ha avuto oltre 90mila spettatori sparsi in 23 piazze per seguire oltre 140 artisti. Si sconfina in Svizzera il 13 luglio con Claudio Batta a Lugano, rientrando in Italia alla Notte Bianca di Ponte Tresa il 14 quando si esibiranno Patrucco, Chiodaroli, Moffa, le Mele Marce e Marco Ulcigrai, del gruppo Il Triangolo.
Il 19 tocca a Claudia Donadoni e la band Basdechire in piazza San Giovanni a Busto. Mentre il 21 Roberto Brivio si esibirà a Samarate. Seguiranno a Cannobbio il mago Walter Maffei, il 26 e il 5 agosto Claudio Cremonesi.
A Varese saranno tre gli appuntamenti dal 27 al 29 luglio con i Legnanesi, I treni in corsa, Daniele Raco, Francesco Pellicini e la band. La sfida dell’11 agosto a Porto Valtravaglia è con l’omaggio comico ai Beatles seguito dalla no-stop artistica di Verbania, il 12, con Carletto Bianchessi, Urbano Moffa, Simona Ghidoni e la Fazio’s band.
Le notti di Laveno saranno movimentate, il 29 e 30 agosto, da cabaret e musica de “I delfini d’acqua dolce”, seguite il 31 dall’esibizione di Francesco Rizzuto al Mipam. Conclude il cartellone lo spettacolo dedicato a Giorgio Gaber di Luca Maciacchini a Maccagno il primo settembre. Una kermesse cresciuta e in crescendo il cui segreto, secondo il patron Pellicini, è che «la forza del festival è il festival stesso fondato sulla serialità dell’appuntamento e sul gradimento del pubblico».
s.bartolini
© riproduzione riservata