Questo pomeriggio, domenica 8 dicembre, nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione, i vigili del fuoco di Varese hanno posato una corona d’alloro sulla cima del campanile della basilica di San Vittore, il Bernascone. La tradizione, che si ripete da 25 anni, si compie a oltre 77 metri di altezza e rappresenta un gesto simbolico per chiedere alla Vergine Maria la protezione della città.
Benvenuto al nuovo prevosto
La giornata è stata resa ancora più speciale dall’ingresso ufficiale del nuovo prevosto di Varese, monsignor Gabriele Gioia. Il sindaco Davide Galimberti ha partecipato portando i saluti istituzionali, mentre i vigili del fuoco hanno srotolato un lungo striscione di benvenuto dedicato al prelato.
“Camminiamo insieme”
«È senz’altro una giornata molto bella nonostante il tempo – ha commentato monsignor Gioia –. Abbiamo vissuto con emozione questo momento e la dedica a Maria Immacolata da parte dei vigili del fuoco. Sono grato per la sorpresa dello stendardo di benvenuto. C’è anche un po’ di timore e spavento, ma siamo qui perché il Signore ci ha chiamato e quindi camminiamo insieme».