Una notte rock targata Radio Lupo Solitario. Nel 2011 lo stesso staff organizzò il Nautilus revival: furono in cinquemila a rispondere. E l’evento di sabato 22 aprile “minaccia” di bissare il successone. Del resto che i ragazzi brutti sporchi e cattivi erano tornati ve lo avevamo già raccontato. Sabato prossimo all’Opera Cafè di Jerago con Orago ci saranno tutti: e . Una notte in bilico tra gli storici dj della leggendaria emittente radiofonica di Samarate e le new entry prontissime a esordire on air.
La musica? Neanche a dirlo: dagli AC/DC ai Metallica si ballerà con tutto il meglio del rock. Quindi si diceva: stessa radio amatissima in mezza Lombardia, stessa musica, stessi “ragazzi”. E stesso spirito. Radio Lupo nasce come radio libera. E la “testa” di chi oggi ci crede è rimasta tale. Libera. Come libera deve essere la musica.
E allora? Allora l’ingresso alla Rock Night sarà gratuito. Sì, non è uno scherzo. «E perchè mai dovremmo scherzare su una cosa tanto seria come il rock? – dice quasi sorpreso Giorgio Fioretti – la musica è di tutti. La musica unisce non divide. Far pagare l’ingresso sarebbe stato come tradire questo principio. Noi il rock lo vogliamo diffondere, non segregare in quattro mura entro le quali entra soltanto chi ha un timbrino su una mano».
Lo spirito, si diceva, resta immutato. «La consumazione sarà facoltativa – dice Fioretti – chi vorrà venire alla Rock Night all’Opera Cafè e ballare come un pazzo per tre ore, cantare a squarciagola senza consumare niente potrà farlo».
Il concetto è proprio quello della radio: «Tu la accendi e arriva la musica. Non devi pagare un biglietto – spiega Fioretti.- Ed è questo il messaggio che vogliamo far passare». Non è sempre facile però. Serve che gestisce il locale deve essere “illuminato”. «O un rockettaro innamorato della musica esattamente come noi – spiega Fioretti – ed è questo il caso di , che negli Anni 80 diresse a Milano locali storici dall’Odissea 2001 al Rolling Stone».
Non soltanto: Conversi la radio la conosce magnificamente. Fu lui a fondare Radio Milano e, in seguito, con l’acquisto di Radio Milano da parte di Radio Deejay a scrivere l’incipit di un discreto pezzo della storia della radio privata in Italia insieme a Cecchetto. Oggi è il proprietario dell’Opera Cafè di Jerago con Orago (lo trovate al 58 di via Varesina) locale lanciatissimo e che nelle intenzioni del suo patron (intenzioni che vengono rispettate alla grande) si distingue per i tanti live di altissima qualità già promossi.
«Far passare il concetto di musica per tutti, di musica che unisce non è semplice – dice Fioretti – non sempre ci riusciamo perchè convincere chi gestisce i locali all’ingresso gratuito è abbastanza complicato. Poi abbiamo trovato Claudio: rockettaro come noi, che di locali se ne straintende, che ci ha detto sì, è giusto». E la Rock Night di Radio Lupo Solitario è arrivata in un istante. L’appuntamento è per sabato prossimo dalle 20 alle 3. A perdifiato, senza interruzione. Keep on rocking e «ci si vede là», chiude Fioretti.