Una Mipam da record La carica dei trentamila

LAVENO La Mipam 2010 fa il record a suon di emozioni. Mentre si attende la conferma ufficiale del superamento dei 30.000 visitatori registrati nel 2009 (la sensazione in attesa dei dati ufficiali di oggi è positiva) la mostra prodotti e animali della montagna ha già proposto momenti unici e indimenticabili, uno su tutti la nascita di un vitellino avvenuta sabato sera. Un evento mai capitato durante le 14 precedenti edizioni della fiera, che ha tenuto incollate per oltre mezz’ora

al recinto di mamma mucca decine e decine di visitatori, ad attendere con trepidazione l’arrivo del vitellino. Quest’ultimo è nato infine alle 21,40, è stato accolto da un lunghissimo applauso ed è subito diventato il soggetto preferito di centinaia di fotografie. La notizia del lieto evento ha fatto subito il giro di tutta l’area Mipam, e ha naturalmente toccato anche il cuore degli organizzatori, a partire dal presidente di Comunità Montana Valli del Verbano Marco Magrini: «La nascita di un vitellino – ha detto – non si era mai verificata nel corso della mostra, e sarebbe significativo se i padroni volessero chiamarlo proprio “Mipam”, in onore e in ricordo della bella occasione durante la quale è venuto alla luce».
Se il sabato è stato senza dubbio indimenticabile, anche ieri la Mipam ha fatto il pieno, di visitatori e di iniziative: grande successo ad esempio per i ring equini, dove i bimbi hanno potuto dedicarsi alle prove a cavallo gratuite, sempre pieni gli spazi degustazione di Varese da Gustare, con miele, formaggi e i vari prodotti tipici nostrani, e non da meno l’area Gal e le sale proiezioni con filmati e incontri sul territorio delle valli del Verbano e del luinese. Tanta soddisfazione anche fra gli espositori che hanno dato vita al mercatino di oltre 300 metri di lunghezza e hanno potuto sfruttare il grande afflusso di pubblico per far conoscere le rispettive proposte.
Come contorno ad animali, prodotti tipici e natura non sono mancati ieri nemmeno gli spettacoli, i laboratori e gli intrattenimenti dell’area famiglie, e grande curiosità hanno suscitato i trattori d’epoca messi in mostra dal lavenese Mario Pensotti e le prove di arrampicata alla palestra gestita dal Cai, mentre un pubblico da stadio ha applaudito alle 16 le premiazioni dei migliori esemplari caprini, bovini ed equini del 2010. In attesa di un bilancio definitivo si può dunque già parlare di grande successo per la seconda Mipam lavenese, capace come nelle attese di conquistare anche il centro del paese: oltre ai menù a tema proposti da numerosi ristoranti infatti, si è svolto anche il concorso dedicato alla vetrina a tema più bella.
Ben 20 i negozi che hanno partecipato, non solo a Laveno ma anche a Cerro, e dopo le valutazioni il podio si è composto con «Farmacia comunale» di viale Porro al terzo posto, «Abbigliamento Robe di Kappa» di via Ceretti 25 al secondo e «ML Marco Lanteri» di via Ceretti 23 al primo. 

b.melazzini

© riproduzione riservata