Una pecorella smarritafa l’esploratrice a Malnate

MALNATE Per oltre due ore ha scatenato l’ilarità dei passanti e la preoccupazione degli agenti di polizia locale che hanno dovuto regolare la circolazione stradale garantendo sicurezza agli utenti della strada. E già perché per gran parte della mattinata di ieri le vie di Malnate hanno ricordato molto da vicino la campagna scozzese dove è assolutamente normale veder scorrazzare liberamente una pecora in mezzo alla strada.

Alla singolare scena hanno assistito in mattinata tanti malnatesi divertiti. La povera pecorella disorientata è stata avvistata per la prima volta intorno alle 10. Alcuni cittadini hanno segnalato la stranezza agli uffici di polizia locale: una pecora in via Fugascè ferma davanti alla recinzione di un’abitazione. Una pattuglia della polizia locale ha raggiunto tempestivamente la località Rogoredo per assicurarsi che l’animale pascolando non creasse problemi agli utenti della strada.

C’era solo un guaio: la pecora di farsi catturare non ne ha voluto proprio sapere e così rapidamente si è allontanata da via Fugascè in direzione del centro di Malnate. «L’ho vista in viale Delle Vittorie – racconta una ragazza – mi si è avvicinata e mi ha annusato. Dopo qualche secondo se n’è andata». Gli agenti l’hanno seguita senza riuscire però a immobilizzarla e così la pecorella ha proseguito il suo tour per le vie di Malnate, incuriosita di tutte quelle novità. Ha attraversato via Primo Maggio prima di piombare in piazza Libertà e poi dirigersi verso la statale Briantea. A questo punto la preoccupazione degli agenti è aumentata perché la pecora si è immessa nella principale arteria stradale della zona in contromano.

Gli automobilisti si sono ritrovati faccia a faccia con l’impaurita bestiola che zigzagando lungo la strada ha percorso diverse centinaia di metri di Statale fino a svoltare verso Rovera. E’ risalita velocemente lungo la via Settembrini con gli agenti di polizia locale alle calcagna. A questo punto ha attraversato alcune vie di Rovera tra i sorridenti passanti che la chiamavano.
Intorno a mezzogiorno, dopo oltre due ore di pascolo, la pecora è stata condotta in un cortile.

Le hanno dato da mangiare ed è stata neutralizzata. Con tutta probabilità la pecora è fuggita da un ovile in località «Ville Rossi»: forse spaventata da un cane si è allontanata da via Cavalier Brusa e, visibilmente disorientata, si è poi diretta per un paio di ore verso il centro di Malnate dove ha trascorso una mattinata diversa dalle altre. E che farà parlare per un po’, divertiti, i malnatesi.
Pino Vaccaro

© riproduzione riservata