Le della , con la collaborazione dell’associazione ed il supporto dell’, hanno organizzato una serie di appuntamenti denominati “Una giornata da cinofilo della Guardia di Finanza”.
«Questi incontri – hanno spiegato i vertici della Guardia di Finanza di Malpensa – hanno avuto la finalità di permettere l’integrazione di , attraverso attività connesse all’utilizzo dei cani della Guardia di Finanza».Gli incontri, , si sono svolti presso la sede della Guardia di Finanza di Malpensa, all’interno dell’aeroporto, con, e si concluderanno oggi con un momento di premiazione dei partecipanti.
Durante questi incontri, i ragazzi disabili sono stati affiancati ai militari cinofili in una loro “giornata tipo”. Hanno avuto la possibilità di assistere e collaborare in tutte le attività connesse all’utilizzo del cane: dalle prime cure mattutine all’addestramento, dal servizio effettivo sino al saluto serale, il tutto nel più ampio contesto della cosiddetta . È stato per tutti un progetto di grande impatto, anche sociale. I ragazzi hanno potuto vivere alla grande la quotidianità di chi opera ogni giorno con l’ausilio dei cani. Un’esperienza straordinaria per tutti quanti.
Bella l’idea, e pregevole l’iniziativa di mettere insieme dei ragazzi disabili con i “controllori” dell’aeroporto e i loro splendidi animali. La squadra cinofili della Guardia di Finanza di Malpensa è da sempre presente all’aeroporto di Malpensa per il contrasto delle attività illecite poste in essere in uno scalo che ogni giorno vede transitare migliaia di passeggeri. Inoltre, all’interno di un più vasto programma di educazione alla legalità, svolge anche incontri alle scuole e negli istituti formativi.