Accompagna la nipotina scuola e viene derubata con il trucco dell’abbraccio. Il colpo è stato messo a segno due giorni fa a Tradate in via Zara. La vittima è una settantenne che stava accompagnando la nipotina a scuola quando all’improvviso una giovane donna le è corsa incontro. La ragazza era scesa da un’auto: sorriso smagliante e modi gentilissimi si è slanciata verso la pensionata. La vittima è rimasta spiazzata per qualche secondo. La giovane donna le ha buttato le braccia al collo salutandola con calore come se fosse un’amica di vecchia data.
La pensionata, naturalmente, ha avuto un attimo di smarrimento. Non ricordava assolutamente di conoscere quella giovane donna tanto espansiva ma, come chiunque, si è bloccata per alcuni secondi facendo mente locale su dove potesse averla incontrata. Una reazione normalissima: una persona educata cerca di ricordare se e eventualmente quando abbia incontrato chi la sta salutando con tanto calore prima di dichiarare di non ricordarsi assolutamente di chi sia quella che a tutti gli effetti è in realtà una perfetta sconosciuta.
Pochi secondi di imbarazzo per la vittima, poi la donna ha mollato la presa salendo sull’auto dalla quale era scesa lasciando la pensionata attonita. Giusto il tempo di riprendersi e di portarsi le mani alla gola e l’anziana si è resa conto dell’accaduto: la ragazza, con la scusa dell’abbraccio, le aveva sganciato con un’incredibile destrezza la collana d’oro che indossava in quel momento. Quando la pensionata si è resa conto dell’accaduto la ladra era già ormai lontana.
Quello registrato a Tradate non è purtroppo il primo caso avvenuto in provincia. La truffa dell’abbraccio è in realtà andata a segno in diverse occasioni. Numerosi sono i casi registrati in diverse parti della provincia. Gli ultimi due episodi sono avvenuti a Varese. In un caso la truffa è andata anche oltre. È accaduto un paio di mesi fa in via Dandolo a Varese. Due ragazze sono entrate in un negozio che vende tappeti buttandosi addosso al titolare.
Quando la vittima è una donna le ladre puntano sull’amicizia, puntano sulla carineria. Quando la vittima designata è un uomo arrivano addirittura a offrire sesso. È accaduto nel caso del negoziante che ha ovviamente respinto le due ragazze che puntavano al Rolex al polso dell’uomo. Quando il commerciante le ha allontanate le due donne gli hanno buttato del liquido irritante in volto mentre un terzo complice, intervenuto in battuta armato di pistola, gli ha preso il prezioso orologio dal polso. Il trio è poi fuggito a bordo di un’auto scura.