Una Miss Italia che è l’esatto opposto dello stereotipo della donna oggetto non parlante, evocato dalla presidente della Camera Laura Boldrini, che plaudì la scelta della rai di non trasmettere le finali della storica kermesse.
ha 23 anni, un diploma al liceo scientifico, un lavoro nel bar del suo paese Sesto Calende e un fidanzato. Insomma, una ragazza assolutamente normale, molto bella e senza tanti grilli per la testa, che però alcuni giorni fa si è aggiudicata una selezione regionale di Miss Italia a Usmate Velate, che le consentirà di concorrere per la finalissima nazionale, come Miss Eleganza Lombardia.
Oltre a quella per le sfilate, Elena ha un’altra grande passione, che è quella del gioco del calcio; gioca infatti anche nella nazionale delle modelle Amika, che organizza partite a scopo benefico. Quella di partecipare ai concorsi di bellezza resta soltanto un hobby, anche dopo la vittoria alla selezione regionale di Miss Italia.
Il primo pensiero di Elena non sono certo le sfilate, anche se in occasione della vittoria a Mantova, alla prima selezione, è stata incoronata da , miss Italia in carica. «Sto cercando un lavoro che mi permetta di conciliare la mia passione per i viaggi, per il volo e per la fotografia» racconta la miss di Sesto Calende, che ha abbandonato i concorsi per un periodo di tempo fino al 2011, per un’esperienza lavorativa in Egitto.
Elena non vede il suo futuro da Miss. «Sono testarda e determinata – prosegue – il mio futuro lo vedo come quello di una donna lavoratrice, di una moglie e di una mamma». I genitori non hanno mai ostacolato le sue scelte, mentre il fidanzato l’accompagna alle sfilate. La bella miss sestese confuta un luogo comune che aleggia sul mondo dei concorsi di bellezza e su chi vi partecipa. «Non sono mai stata fortunata nelle amicizie femminili, ma sono veramente felice di aver fatto parte, durante le selezioni, di un bel gruppo di ragazze, che hanno vissuto senza invidia e competizione le varie fasi del concorso; tutte mi hanno detto di essere felici per la mia vittoria, lodando la mia bellezza interiore e la mia umiltà. Per me la vera vittoria è stata questa» aggiunge.
A Elena non sono piaciute per niente le parole della Boldrini. «Un gioco come Miss Italia, che esiste da decenni e non ha mai fatto male a nessuno. Non ci sono altri problemi?» si chiede la miss di Sesto.
© riproduzione riservata