– Acqua anche all’interno del palazzetto dello sport di Varese: il PalaWhirlpool.
– Trenord ci comunica ora che la viabilità sul tratto ferroviario Gallarate-Luino, prima interrotta per il maltempo. è stata ripristinata alle 14.30. Non ci sono particolari disagi per i passeggeri.
– La comunicazione ufficiale dei vigili del fuoco:
I vigili del fuoco della provincia di Varese sono impegnati per decine di interventi dovuti al forte maltempo che ha colpito la provincia in queste ore. Sono impegnate 15 squadre con 75 vigili. 350 le richieste di soccorso tecnico urgente pervenute alla sala operativa, oltre 70 gli interventi già effettuati per allagamenti e frane.
– Allagato il sotterraneo dell’Ospedale di Circolo a Varese. Nessun problema per i pazienti.
– Situazione estremamente critica a Besozzo, in via Monteggia si è staccata una frana, metre a causa di uno smottamento un palo della linea elettrica si è abbattuto su un’abitazione. Nessun ferito ma la casa è inagibile, a breve sarà firmata un’ordinanza di sgombero per la famiglia che vi risiede. La famiglia potrà comunque trovare alloggio o presso strutture comunali o altri familiari. Sempre a Besozzo si è allagato il Municipio: invasa dall’acqua la sala della lettura.Sono inoltre in corso verifiche per uno smottamento in via Gorini. Monitorati i corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale, stanno raggiungendo livelli d’allerta.
Masnago allagata nella zona dell’Esselunga, questa mattina si è abbattuta anche sulla città di Varese una forte grandinata.
– Forte grandinata questa mattina su Gazzada Schianno e sui paesi limitrofi. I vigili del fuoco stanno intervenendo per contrastare allagamenti di abitazioni, box e scantinati a Travedona Monate, Castronno, Inarzo e Comabbio.
Problemi di viabilità sulla statale 629 tra Vergiate e Besozzo a causa di smottamenti: la circolazione è molto difficile. Inoltre, sempre a Besozzo, si segnalano dei treni bloccati per l’allagamento dei binari sulla linea ferroviaria Gallarate-Luino. La circolazione è stata interrotta per motivi di sicurezza alle 10.00, i tecnici sono già all’opera per ripristinare la normale viabilità del tratto.