Ungheria/ Legge su media, Barroso: Libertà stampa valore sacro

Bruxelles, 5 gen. (TMNews) – Il presidente della Commissione, José Manuel Barroso, ha sottolineato oggi a Bruxelles che “nell’Unione europea la liberta’ di stampa è un principio sacro, uno dei valori fondamentali”, e ha annunciato che parlerà dei “dubbi” dell’Esecutivo comunitario sulla legge ungherese sui media durante la sua riunione di venerdì prossimo con il governo di Budapest, presidente di turno del Consiglio Ue nel primo semestre di quest’anno.

La commissaria europea responsabile per le telecomunicazioni, Neelie Kroes, “ha espresso dei dubbi e preoccupazioni sulla nuova legge”, e, ha detto Barroso, “io, ne parlerò dopodomani con il primo ministro ungherese, Viktor Orban”, durante la visita della Commissione a Budapest. “Con il dialogo con le autorità ungheresi vogliamo delle chiarificazioni per dissipare i dubbi esistenti, ma non siamo ancora a una procedura d’infrazione formale. Siamo sul terreno giuridico e dobbiamo seguire le procedure giuridiche; non intendo pregiudicare ora i risultati di questo dialogo”, ha spiegato ancora il presidente della Commissione.

Intanto il governo ungherese ha fatto pervenire nelle scorse ore a Bruxelles la sua notifica, con una versione tradotta in inglese, della legge ungherese sui media, come ha riferito oggi un portavoce della Commissione, Olivier Bailly, precisando che il testo contiene “194 pagine”, per cui “si comprende quanto sia complesso analizzarlo”, un lavoro che richiederà all’Esecutivo comunitario non pochi giorni, ma “settimane e forse mesi”.

(Segue)

Loc

© riproduzione riservata