Presso l’Università dell’Insubria, sono state ufficialmente consegnate diciassette borse di studio del valore di mille euro ciascuna, provenienti dai Rotary Club del Seprio della provincia di Varese, con il Rotary Varese 1928 a capo. La cerimonia, arricchita da parole di ringraziamento e congratulazioni agli studenti meritevoli, ha visto protagonisti il Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue, il professor Daniele Cassani (direttore generale della Fondazione Università dell’Insubria), Roberto Troian (presidente del Rotary Club Varese 1928), Tiziano Baretti (past president dello stesso club) e Laura Damiani (presidente della commissione valutazione del Rotary Club Varese 1928).
I beneficiari di queste borse di studio sono dieci studenti del secondo anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia e sette studenti di Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, tutti individuati per il loro eccellente rendimento accademico.
Il Magnifico Rettore Angelo Tagliabue ha elogiato il merito degli studenti, sottolineando che il percorso nella vita va conquistato e che questa opportunità rappresenta un eccellente punto di partenza per il loro futuro. Ha inoltre riconosciuto la lungimiranza del Rotary e l’importanza dell’azione della Fondazione Università dell’Insubria nell’incoraggiare l’incontro tra generazioni, da cui è nata questa iniziativa virtuosa.
Il professor Daniele Cassani ha evidenziato che questo è il primo progetto ufficiale della Fondazione Università dell’Insubria, sottolineando l’importanza di sostenere giovani talenti impegnati nel costruire percorsi formativi che saranno preziosi per il loro futuro.
Roberto Troian, presidente del Rotary Club Varese 1928, ha espresso la convinzione nell’importanza di investire negli studenti, sottolineando l’orgoglio nel contribuire in modo intelligente per il bene comune.
Questa iniziativa testimonia il sostegno concreto alla formazione dei giovani e la creazione di opportunità per il talento emergente, evidenziando l’impegno congiunto del Rotary Club Varese 1928 e della Fondazione Università dell’Insubria nel promuovere l’eccellenza accademica.