Napoli, 6 dic. (Apcom) – Ancora proteste nel Napoletano degli universitari che si oppongono alla riforma Gelmini. Attualmente è in corso nel capoluogo campano un corteo di studenti e rappresentanti del Coordinamento di lotta per il lavoro. La manifestazione spontanea è partita da via Monteoliveto, sede della facoltà di Architettura, ed è diretta in piazza del Gesù.
Questa mattina, invece, alcuni ragazzi delle scuole superiori di Portici, hanno occupato i binari delle Ferrovie dello Stato sulle linea Napoli-Salerno dove lo stop ai treni è durato circa mezz’ora, dalle 12.05 alle 12.28. Una manifestazione che ha provocato ritardi e disagi dei treni. Secondo quanto si apprende gli studenti sarebbero in fase di identificazione da parte della polizia, dal momento che sono stati ripresi da alcune telecamere posizionate nei pressi dei binari.
Altri disagi ad Albanova, sulla sulla linea Roma-Napoli via Formia la circolazione ferroviaria è stata interrotta prima dalle 11.30 alle 12.05 poi dalle 13.15 alle 16.50. La durata prolungata di questa seconda occupazione ha reso necessario l’instradamento di sei intercity due Eurostar e due Regionali su percorsi alternativi con un conseguente allungamento dei tempi di viaggio. Complessivamente i treni coinvolti che hanno registrato ritardi compresi tra i 15 e i 40 minuti sono stati 18.
Psc/Fva
© riproduzione riservata