VIGGIÙ La crisi picchia duro. Si fatica ad arrivare a fine mese e la pensione resta un miraggio, mentre l’incubo Imu incombe. Non resta che riderci sopra. E proprio per questo, a Viggiù, tornano gli “Amici del teatro”, decisi a esorcizzare con una risata i guai della vita moderna. Ma non solo: con loro sul palco ci sarà anche Sandy Cane, sindaco nella vita di tutti i giorni e regina del ballo viggiutese in occasioni speciali. Come questa.
Per festeggiare i primi 40 anni di attività, infatti, sono pronti a dominare nuovamente la scena gli “Amici del teatro di Tina Franzi”, con un nuovo divertentissimo spettacolo, intitolato “Stasira pagan tutt”.
Il debutto dello show è fissato per sabato alle 20.45 nel Salone Soms di piazza Artisti Viggiutesi. Ma, visto il tutto esaurito annunciato, sono già previste repliche nei tre sabati successivi: 21 e 28 aprile e 5 maggio. La compagnia dialettale, rigorosamente amatoriale, ritorna così rinnovata nello spirito e nei testi, sempre ideati da Pier Andrea De Vittori. «Siamo un appuntamento ormai fisso per il pubblico viggiutese. Ogni due anni – sottolinea infatti il regista Pier Andrea De Vittori – proponiamo uno show di più di due ore farcito da immancabili farse dialettali ispirate alla vita quotidiana. Episodi e personaggi molte volte reali, che spesso ci vengono raccontati per strada dai nostri spettatori e dopo essere stati rielaborati finiscono sul palcoscenico».
Durante le serate sarà riservato grande spazio all’attualità, dall’Imu ai tecnici al governo, e anche alla musica. «Avremo con noi una nuova cantante – prosegue il regista – e non mancheranno imitazioni, parodie di programmi tv e i balletti del gruppo “Gambe in Vacanza”, corpo di ballo di “una certa età” guidato dalla coreografa e colonna della compagnia Savina Daolio. Tra l’altro se Monti e il ministro Fornero dovessero scoprire che i ballerini delle “Gambe” alla loro età hanno ancora la forza di salire sul palco la loro pensione sarebbe a rischio».
Neppure Sandy Cane, primo cittadino di Viggiù, che nello spettacolo del 2010 ha interpretato Whoopy Goldberg in un balletto ispirato alle Sister Act, è stata immune dal subire battute pungenti. Eppure ha simpaticamente accettato di tornare a “ballare” e a esibirsi. Per sorprendere lo spettatore.
«Non posso anticipare nulla perché – sottolinea De Vittori – prova in segreto come Celentano al Festival. Ma a differenza del “Molleggiato” lei salirà sul palco gratis. Le offriremo un caffè ma a patto che prima riesca a farsi dare dagli svizzeri i soldi dei ristorni dei frontalieri».
Non resta così che prenotare il proprio biglietto: per farlo basta rivolgere al negozio “Roberto Reale Collection” di piazza XX Settembre, a Viggiù (tel. 345.8587097).
b.melazzini
© riproduzione riservata