New York, 14 dic. (TMNews) – Per arruolare sostenitori, la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti Barack Obama deve semplicemente utilizzare 140 caratteri. Secondo un nuovo sondaggio condotto dal Wall Street Journal e dall’emittente Nbc News, tra gli utenti di Twitter il tasso di approvazione dell’operato di Obama è al 69%, del 23% superiore alla media nazionale.
Mentre il sito di microblogging pende a sinistra (il 13% di coloro che si definiscono democratici liberal utilizzano Twitter a fronte dell’8% dei conservatori e del 6% degli affiliati al Tea Party); Facebook riflette l’elettorato, in generale. Solo il 9% degli adulti usano Twitter a fronte del 55% degli adulti che hanno ammesso di utilizzare il social network creato da Mark Zuckerberg, dove il tasso di approvazione di Obama è pari al 47%.
Anche LinkedIn sembra propendere per il presidente. Tra gli utenti del social network dedicato ai professionisti, il 52% si dice favorevole all’operato di Obama.
Il sondaggio è un buon indicatore del ruolo centrale che i social media si sono riusciti a ritagliare. Il 79% degli adulti con meno di 35 anni e il 57% degli ispanici ha ammesso di utilizzare Facebook. Mentre il 14% degli afroamericani adulti ha detto che utilizzano Twitter, il doppio dei bianchi. A maggio, Obama aveva organizzato un forum su Twitter.
A24
© riproduzione riservata