Usa/ Anche Fitch minaccia taglio del rating in caso di default

New York, 19 lug. (TMNews) – Dopo Moody’s e Standard & Poor’s, anche Fitch – la terza delle tre grandi agenzie di rating internazionali – ha ribadito oggi l’intenzione di tagliare il rating impeccabile (Aaa) degli Stati Uniti a Aa se il tetto al debito non viene innalzato entro il prossimo 2 agosto. È quella la data, secondo il segretario del Tesoro Timothy Geithner, in cui l’America sarà costretta a dichiararsi insolvente.
Secondo il comunicato, oggi Fitch ha messo il rating del Paese “sotto osservazione per un possibile taglio”.

Nella nota, l’agenzia di rating ha fatto sapere di aspettarsi che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Congresso trovino un accordo su un compromesso nelle prossime settimane. Ma che è pronta a tagliare la sua valutazione sugli Stati Uniti, se il Paese non fosse in grado di ripagare 90 miliardi in titoli di Stato che maturano il prossimo 4 agosto. “Un accordo su un consolidamento credibile della situazione finanziaria del Paese garantirà agli Stati Uniti il mantenimento del rating Aaa; la mancanza di un tale accordo – avverte la nota – indebolirà inevitabilmente la valutazione sul debito sovrano e potrebbe portare un taglio del rating”.

L’avvertimento viene dopo quelli di Moody’s e S&P che hanno minacciato di tagliare il rating degli Stati Uniti se il Paese non fosse capace di far fronte alle proprie obbligazioni, il prossimo mese.

A24-zap/Coa

© riproduzione riservata