Washington, 17 ago. (TMNews) – Cinque aziende del tabacco Usa hanno citato in giudizio la Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia per la sicurezza dei prodotti alimentari e delle medicine, affermando di ritenere “incostituzionale” l’obbligo di far apparire sui pacchetti di sigarette moniti sulla salute e immagini shock contro i danni del tabagismo.
Stando a quanto si legge in un comunicato, le aziende sostengono che la nuova legge introdotta dalla Fda violi il loro diritto costituzionale alla libertà di parola, perchè impone loro di promuovere il messaggio anti-tabagismo del governo. L’azione legale è stata intrapresa del terzo più grande produttore di sigarette degli Stati Uniti, Lorillard Tobacco, a cui si sono poi unite R.J. Reynolds Tobacco, Commonwealth Brands, Liggett Group e Santa Fe Natural Tobacco.
“Il governo può chiedere moniti diretti e non equivocabili, ma non può chiedere che il pacchetto di sigarette diventi un mini-tabellone per la sua campagna contro il fumo”, ha dichiarato il legale di Lorillard, Floyd Abrams.
La Fda ha preteso che, a partire dal 22 settembre 2012, tutte le confezioni e le pubblicità delle sigarette contengano messaggi più incisivi contro i danni del tabacco. Una delle immagini più contestate mostra un cadavere con una grande cicatrice sul petto e la scritta ‘Attenzione: fumare può uccidervi’. Negli Stati Uniti sono circa 1.200 le persone che muoiono ogni giorno per malattie legate al tabagismo.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata