Usa/ Crisi o no, Obama non cancellerà le ferie estive

New York, 11 ago. (TMNews) – Wall Street ha chiuso in calo sulla scia del profondo rosso delle Borse europee (la peggiore, MIlano, a -6,65%); i guai politici e finanziari affliggono Barack Obama; ma nonostante il downgrade degli Stati Uniti e l’inquietudine dei mercati, il presidente americanonon intende cancellare le sue ferie estive: 10 giorni con la famiglia a Martha’s Vineyard, celebre luogo di villeggiatura estiva a largo di Cape Cod, nel Massachusetts. Lo ha detto oggi il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. Mentre dopo il primo ministro inglese David Cameron, anche il presidente francese Nicholas Sarkozy ha annullato le sue vacanze per affrontare le emergenze di varia natura che affliggono i rispettivi Paesi: le rivolte razziali in Gran Bretagna e la situazione del debito francese.

Secondo Carney, gli americani non criticheranno il presidente per essere andato in vacanza con la famiglia, anche se durante una congiuntura economica negativa. Fra l’altro, sottolinea il portavoce, la vacanza sarà lavorativa: “non c’è vacanza dalla presidenza, la presidenza ti segue in vacanza”.

Obama partirà per l’isola del Massachusetts il prossimo 18 agosto e dovrebbe fare ritorno a Washington il 28. Come i suoi predecessori, il presidente sarà in contatto continuo con l’Amministrazione.

A24-ZapAqu

© riproduzione riservata