New York, 15 ago. (TMNews) – Chiusura in positivo per le Borse europee: Londra, Francoforte e Parigi terminano la seduta di contrattazioni con guadagni di circa mezzo punto percentuale. Dopo l’apertura in deciso di rialzo di Wall Street, i listini europei hanno accelerato il passo, sembrano allentarsi i timori per la stabilità economica dell’eurozona, dopo che la Banca Centrale Europea ha ripreso l’acquisto dei titoli di Stato europei (ha annunciato acquisti per 22 miliardi nella scorsa settimana).
Gli investitori rimangono in attesa del vertice all’Eliseo che si terrà domani tra Angela Merkel e presidente francese Nicolas Sarkozy, anche se il cancelliere tedesco ha affermato che “non ci saranno risultati straordinari”, in particolare per quanto riguarda gli eurobond. La borsa di Londra ha chiuso in aumento dello 0,55% a 5.349,28, mentre il Dax ha terminato in positivo dello 0,36%% a 6.019,32 punti mentre il a Parigi il Cac ha chiuso in rialzo dello 0,78% a 3.239,06 punti. Per quanto riguarda le valute, il dollaro continua ad indebolirsi nei confronti dell’euro, che raggiunge quota 1,4441 dollari.
Quanto allo spread tra i rendimenti dei titoli del Tesoro italiano decennale e il Bund tedesco di pari durata, la giornata sui mercati europei finisce sostanzialmente invariata rispetto a venerdì con il 5,04 per cento contro il 2,33 per cento, un’indicazione del fatto che il mercato non ha accolto con sussulti la manovra da oltre 45 miliardi approvata venerdì dal governo italiano.
A24
© riproduzione riservata